L’Andalusia si trova nella parte meridionale della Spagna ed è una Regione ricca di meravigliosi monumenti moreschi e splendide spiagge che la rendono una delle destinazioni più ambite tra i turisti. Per arrivare in Andalusia e dunque visitare le città di Granada e Siviglia, oltre alle altre vivaci località andaluse, potete scegliere se viaggiare in aereo, grazie alle compagnie aeree low cost che vi permetteranno di raggiungerla con poche ore di volo, in treno, in auto o in traghetto.
La Comunità Autonoma dell’Andalusia dispone di 6 aeroporti internazionali che si trovano nelle città di Siviglia, Malaga, Granada, Almeria, Cordoba e Jerez de la Frontera. Tra essi soltanto i tre aeroporti di Siviglia, Malaga e Granada offrono voli diretti dagli aeroporti italiani.
I voli diretti per Siviglia vengono effettuati dalle compagnie aeree Ryanair e Wizz Air Malta partendo dagli aeroporti di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Pisa, Roma, Torino, Trapani, Treviso, Trieste e Venezia.
Voli per SivigliaI voli diretti per Malaga vengono effettuati dalle compagnie aeree Ryanair, Vueling Airlines, Wizz Air Malta e EasyJet partendo dagli aeroporti di Bari, Bologna, Milano, Napoli, Pisa, Roma, Torino, Treviso e Venezia.
Voli per MalagaI voli diretti per vengono effettuati dalla compagnia aerea partendo dagli aeroporti di .
Voli perChi decide di raggiungere l’Andalusia direttamente con la propria auto deve mettere in conto un lungo viaggio. Dall’Italia occorre infatti attraversare la Francia del sud e percorrere tutta la Spagna prima di arrivare alle città andaluse nella parte meridionale della penisola iberica.
Per avere un’idea approssimativa delle distanze calcolate:
L’itinerario più facile per arrivare in auto in Andalusia è quello di passare dalla Liguria.
Un mezzo alternativo per raggiungere l’Andalusia è sicuramente il traghetto: pur essendo poco pubblicizzato può essere un’alternativa utile per chi non se la sente di volare o di guidare per oltre 2 mila chilometri.
E’ ovviamente un viaggio diverso: occorre prevedere molte ore per raggiungere Barcellona, imbarcando la propria auto oppure noleggiandola all’arrivo, per poi proseguire verso l’Andalusia.
La compagnia che effettua maggiori tratte verso Barcellona è la Grimaldi Ferries che gestisce sia traghetti tradizionali sia la flotta delle Grandi Navi Veloci.