La Costa de la Luz inizia là dove finisce la Costa del Sol ed è tutto un altro mondo. Anche nel tratto di costa più occidentale dell’Andalusia, che giunge fino ai confini con il Portogallo, il turismo è la risorsa principale e ha conosciuto un tumultuoso sviluppo in anni recenti, ma senza gli eccessi che hanno in parte rovinato la Costa del Sol.
Chi sceglie la Costa de la Luz come meta della propria vacanza di mare in Spagna avrà a disposizione un’incredibile varietà di spiagge, tutte bagnate da un mare incredibilmente azzurro. In alcuni tratti la costa è ripida e rocciosa, con scogliere ricoperte di pini che fanno un contrasto meraviglioso con l’azzurro del mare; in altri è sabbiosa e protetta da dune e pinete alle spalle delle spiagge.
Oltre alle spiagge potrete visitare caratteristici pueblos blancos, importanti città portuali, parchi naturali, bodegas di sherry, per una vacanza all’insegna del relax. I giovani possono contare su una vivace vita notturna, seppur più contenuta rispetto alla movida scatenata di località più alla moda come Marbella e Torremolinos.
La Costa de la Luz è anche una zona consigliata a chi vuole vivere la cultura spagnola. Il turismo è molto sviluppato ma si tratta prevalentemente un turismo nazionale, mentre la Costa del Sol attira perlopiù turisti internazionali. Questo ha fatto sì che le località balneari della provincia di Cadice e di Huelva siano più autenticamente spagnole e quindi adatte a chi vuole conoscere le tradizioni locali.
La Costa de la Luz occupa la parte occidentale dell’Andalusia meridionale; il suo territorio ricade nelle province di Cadice e Huelva ed è bagnata dall’Oceano Atlantico.
A ovest è delimitata dalla punta di Tarifa, che segna il confine tra la provincia di Cadice e quella di Malaga, mentre a est si estende fino al confine della Spagna con l’Algarve, la regione più meridionale del Portogallo.
Quali località della Costa de la Luz meritano di essere visitate? A dire il vero tutte, ma si sa purtroppo il tempo per le vacanze è sempre limitato. Scegliete allora tra vivaci località di mare, paesini che mantengono un’atmosfera autentica o importanti città capoluogo di provincia.
Cadice è un’elegante città portuale dalle antichissime origini. Sebbene non sia la località più affascinante dell’Andalusia, può essere un’ottima base da cui partire per esplorare le spiagge più belle della Costa de la Luz.
Potrete abbinare ore di ozio al mare con interessanti visite culturali, ma ciò che rende Cadice speciale per una vacanza sono i suoi abitanti, persone socievoli che amano divertirsi e vivere la vita con gioia. Non potrete non farvi coinvolgere dal loro trascinante entusiasmo, soprattutto se venite qui per il Carnevale.
Scopri di più su Cadice
Anche Huelva è una città portuale, stretta tra gli estuari del fiume Odiel e Rio Tinto. Distrutta dal terremoto del 1755, che rase al suolo la città di Lisbona, Huelva conserva poco della sua storia millenaria ed è perlopiù una città moderna.
È la più occidentale tra le province dell’Andalusia e quella meno collegata, per questo motivo viene spesso snobbata. Tenetela in considerazione per le spiagge remote e selvagge che si estendono a distanza di pochi chilometri.
Scopri di più su Huelva
Da non confondere con Jerez de la Frontera, la città dello sherry, Vejer de la Frontera è un caratteristico pueblo blanco abbarbicato in cima a una collina a una dozzina di chilometri dal mare. Può essere un’ottima base per esplorare la Costa de la Luz se preferite soggiornare in un villaggio tipico anziché in una località balneare.
Il centro storico è racchiuso entro le mura, su cui si aprono quattro porte risalenti al XV secolo, così come le torri difensive rimaste intatte.
Le attrazioni principali della cittadina sono il castello-fortezza, che ospita al suo interno un interessante museo di storia locale e che rappresenta un ottimo punto panoramico, la Chiesa del Divino Salvador in stile gotico e mudejar, e la graziosa Plaza de España, tipica piazza andalusa con decorazione in piastrelle, alberi di palme e panchine.
Scopri di più su Vejer de la Frontera
Un tempo tranquilla cittadina snobbata dai turisti, Tarifa è diventata la località più nota della Costa de la Luz quando a livello internazionale si è sparsa la voce sulle ottime condizioni per praticare windsurf di questa zona.
Playa Chica e Playa de Los Lances, le suggestive spiagge di Tarifa, sono un vero paradiso per i surfisti, che arrivano qui da tutta Europa per vacanze all’insegna del loro sport preferito.
Non sono invece l’ideale per chi vuole stendersi a prendere il sole perché a causa dei forti venti che soffiano incessantemente i bagnanti si ritrovano costantemente coperti di sabbia. Ciononostante, Tarifa è oggi una località molto amata anche da chi non pratica surf, windsurf e kitesurf, vuoi per la bellezza selvaggia del paesaggio o per l’atmosfera rilassata e trendy della cittadina.
Poco visitato, il centro storico della città vecchia è molto grazioso e vanta uno straordinario castello, splendidi punti panoramici e caratteristiche viuzze con le tipiche casette bianche adornate di fiori.
Scopri di più su Tarifa
La storia di Conil de la Frontera è comune a molte altre località costiere dell’Andalusia: da tranquillo borgo di pescatori si è trasformato in un vivace resort turistico, adatto sia a famiglie con bambini che a giovani.
Il centro storico è piccolo ma grazioso; in zona si può scegliere tra tantissime spiagge, sia di sabbia che di roccia.
Scopri di più su Conil de la Frontera
El Puerto de Santa Maria si divide nettamente in due: la zona balneare e il nucleo antico. Il suo nome è indissolubilmente legato alle vicende che portarono alla scoperta dell’America: qui Cristoforo Colombo conobbe il proprietario della caravella Santa Maria.
La cittadina è famosa soprattutto per le sue spiagge (ben 15 km di costa!) e per lo sherry di El Puerto; i buongustai potranno visitare alcune bodegas.
Scopri di più su El Puerto de Santa María
Sono passati decenni ormai da quando Los Caños de Meca era un’enclave hippy, ma questa disordinata cittadina che si estende lungo una serie di incantevoli baie sabbiose ha mantenuto un’atmosfera rilassata e anticonformista. La sue eclettica architettura mescola elementi tipicamente andalusi e marocchini ad altri più moderni ed alternativi.
Oltre alle suggestive spiagge, l’attrazione più famosa in zona è il Cabo de Trafalgar, una lingua di terra dove nel 1805 la flotta spagnola fu sconfitta dall’ammiraglio britannico Nelson.
Scopri di più su Los Caños de Meca
Una splendida località per chi vuole una vacanza di mare è Zahara de los Atunes, ex villaggio di pescatori rimasto pressoché sconosciuto fino a pochi anni fa.
Oggi il turismo è in rapida espansione, con una quantità sempre maggiore di alloggi vacanza e b&b. Il merito è soprattutto della meravigliosa spiaggia cittadina, Playa de los Alemanes: circondato da una fitta vegetazione, quest’arenile di sabbia dorata lungo ben 12 km mantiene un aspetto selvaggio ed incontaminato.
Un altro motivo che ha reso Zahara de los Atunes popolare tra i turisti sono i suoi ristoranti di pesce, considerati i migliori della Costa de la Luz.
Scopri di più su Zahara de los Atunes
Amatissima dai turisti spagnoli, in particolare quelli più giovani, Bolonia sorge nella parte più selvaggia della provincia di Cadice e conserva un’aria più autentica rispetto ad altre località balneari dell’Andalusia. Le rovine di Baelo Claudia, un insediamento di epoca romana aperto ai visitatori, testimoniano l’origine millenaria di questa cittadina.
L’attrazione principale di Bolonia è la sua incantevole spiaggia,un arenile di sabbia bianca lungo 4 km, dominato da una duna viva alta ben 30 metri, che si sposta e cambia continuamente forma. Da qui spostandovi di circa 5 k potrete ammirare il suggestivo Faro de Camarinal, noto anche Torre de Cabo de Gracia.
Scopri di più su Bolonia