Competa è un piccolo villaggio collinare a 700 metri sul livello del mare con una vista mozzafiato sulle montagne circostanti e sulla campagna ed è la base ideale per le escursioni, a piedi o cavallo, nella zona di La Axarquia, ai piedi della Sierra Almijara.
Il centro storico di Competa è affascinante: su Plaza Almijara, la vivace piazza principale, si affaccia la splendida chiesa cinquecentesca di La Asuncion mentre il labirinto di stradine acciottolate vi condurrà ad interessanti angoli nascosti. A Competa si trovano anche il minareto almohade di Archez e le rovine del Castillo de Bentomiz, il castello arabo di Arenas.
Competa si trova a meno di un’ora dall’aeroporto di Malaga, lungo la tangenziale Motril.
Da Competa si raggiunge a piedi la cima El Lucero, 1779 metri. L’escursione, molto impegnativa, dura un’intera giornata ma una volta in alto è possibile godere di una vista meravigliosa sulla città di Cordoba e sul Marocco.
In alternativa, da Canillas de Albaida, un villaggio poco distante da Competa, si può raggiungere in automobile il passo di Puerto Blanquillo a 1200 metri e poi raggiungere a piedi il Puerto de Competa.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Competa utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.