Nella parte nordorientale della provincia di Cadice si trovano il montuoso Parque Natural Sierra de Grazalema, una delle aree verdi più belle dell’Andalusia, e i Pueblos Blancos, le sue tipiche cittadine di case imbiancate a calce. Il parco si estende per 57 mila ettari ed è l’ideale per coloro che desiderano rilassarsi con escursioni tra paesaggi incantevoli, valli, gole, ruscelli e vette rocciose.
Il parco, uno dei complessi carsici più spettacolari di Spagna, offre anche numerose occasioni di divertimento per gli appassionati di arrampicata sportiva, parapendio, speleologia, canyoning e kayak. Il parco si estende fino a raggiungere la provincia di Malaga, dove si trova la famosa Cueva de la Pileta a Benaoján.
Qui si trovano anche la Gola Verde, una stretta valle le cui pareti raggiungono un dislivello di 400 metri, il complesso di grotte e sistemi sotterranei di Hundidero-Gato, il dolmen della Giganta, vicino il valico di Montejaque, il castello arabo di Zahara e le rovine romane di Ocuri.
Il paese di El Bosque si trova a circa 30 chilometri da Arcos de la Frontera ed è situato ai piedi della boscosa Sierra de Albarracin, raggiungibile da piacevoli sentieri.
Grazalema è un’incantevole cittadina dalle caratteristiche case dai tetti rossi, ai piedi della montagna Penon Grande, molto amata dagli amanti dell’arrampicata. Al centro del paese si trova la bella Plaza de Espana con la settecentesca Iglesia de la Aurora. Grazalema è la base ideale per chi desidera partire all’esplorazione della Sierra.
Zahara de la Sierra si trova alle pendici di uno sperone roccioso sul quale sorgono le rovine di un antico castello del 1100. La posizione è molto scenografica ma per raggiungerla si è costretti a oltrepassare l’impervio Puerto de los Palomos, a 1331 metri di altitudine.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Parque Natural Sierra de Grazalema utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.