Scoprite il genio di Pablo Picasso nel museo a lui dedicato a Malaga, sua città natale. Un museo di prim’ordine, tappa imperdibile per tutti gli appassionate di arte e di chiunque voglia saperne di più su un artista che con il suo stile inconfondibile e le sue tecniche innovative ha cambiato per sempre la storia dell’arte moderna.
Il Museo Picasso a Malaga (MPM) è stato inaugurato nel 2003 alla presenza dei re di Spagna dopo ben 50 anni di progettazione e pianificazione. Fu lo stesso artista prima di morire a esprimere il desiderio di un museo a lui dedicato nella sua città natale.
Una visita al MPM è un’occasione unica per conoscere la vita e le opere di Pablo Picasso, un artista eclettico che si è cimentato nei più diversi campi artistici: esposti al museo non troverete solo dipinti ma anche ceramiche, illustrazioni, sculture, incisioni e disegni che ripercorrono la prolifica carriera di Picasso dagli esordi fino alla morte e ne evidenziano la portata rivoluzionaria.
Il Museo Picasso Malaga ospita una collezione permanente e una serie di mostre temporanee.
Il nucleo originario della collezione permanente MPM è costituito da una serie di opere donate da Christine Ruiz-Picasso (moglie di Paul, il figlio maggiore di Picasso) e da Bernard Ruiz-Picasso (suo nipote).
Attualmente conta più di 200 opere: potrete vedere i primi studi accademici del grande pittore, le prime figure neoclassiche, le celebri opere cubiste dalle prospettive sovrapposte, gli esperimenti creativi con la ceramica, i rifacimenti in chiave moderna dei grandi maestri del passato e le opere della maturità realizzate negli anni Settanta.
Ironicamente, i due periodi artistici di Picasso non rappresentati all’interno di questo museo sono proprio quelli più noti al grande pubblico, ovvero il periodo blu e il periodo rosa.
Tra i pezzi forti della collezione si possono segnalare un dipinto realizzato dal pittore all’età di 13 anni in cui viene ritratta la sorella, una serie di opere della maturità dedicate al tema dei moschettieri e originali sculture realizzate in argilla, fogli di metallo e intonaco.
Il museo MPM organizza regolarmente mostre temporanee che indagano aspetti direttamente legati alla vita e alle opere di Picasso o che in qualche modo lo hanno influenzato o ad artisti contemporanei che portano avanti la sua opera di innovativa ricerca.
La qualità delle mostre temporanee è riconosciuta come altissima: informatevi sulla mostra in corso nel periodo della vostra visita.
Il Museo Picasso Malaga è ospitato all’interno del Palazzo Buenavista, uno storico edificio le cui origini risalgono al Cinquecento.
È un magnifico esempio di architettura andalusa tipica, con la sua caratteristica mescolanza di elementi rinascimentali e decorazioni in stile mudéjar.
Nel 1939 fu dichiarato monumento nazionale e nel 2006 vinse un premio onorario dell’American Institute of Architects per l’eccellente lavoro di restauro ed espansione, che ha ampliato le dimensioni e le funzionalità dell’edificio senza alterarne le caratteristiche originarie e la sua bellezza.
Le fondamenta del museo custodiscono importanti resti delle civiltà fenicia, romana e moresca: preziose testimonianze della storia millenaria di Malaga e dei popoli che nel corso dei secoli l’hanno dominata. Il sito archeologico è aperto al pubblico.
Per visitare il Museo Picasso potete scegliere tra tre diversi biglietti: l’ingresso alla collezione permanente, l’ingresso alle mostre temporanee, il biglietto combinato per collezione permanente e mostre temporanee. Oltre al tipo di biglietto, potete scegliere se prendere parte a una visita guidata: ve lo consigliamo se volete apprezzare al massimo le opere del Museo.
Il biglietto per il Museo Picasso si può acquistare alle biglietterie fino a 30 minuti prima della chiusura oppure online. Questa seconda opzione vi permette di saltare le code alle biglietterie ed è particolarmente consigliata a chi viaggia in alta stagione e a chi pensa di visitare il museo negli orari di punta.
Nel prezzo del biglietto è compresa l’audioguida in 10 lingue per la collezione permanente (italiano compreso) e 2 per le mostre temporanee (inglese e spagnolo).
Se preferite visitare il Museo Picasso con una guida esperta, prenotate un tour guidato che comprende anche il biglietto di ingresso.
Il Museo Picasso offre una serie di tour guidati gratuiti per visitatori individuali. Si svolgono con un minimo di 5 partecipanti e un massimo di 25. Sono disponibili tour in inglese e in spagnolo.
I tour settimanali gratuiti attualmente offerti dal museo sono:
Per partecipare ai tour gratuiti è necessario iscriversi alla reception del museo almeno un’ora prima dell’inizio del tour.
I tour possono essere cancellati in occasione di eventi o per esigenze organizzative del museo; inoltre orari e temi possono variare nel tempo.
È possibile prenotare visite guidate per piccoli gruppi a pagamento, scegliendo tra tour a tema di diversa durata.
Alcuni tour privati consentono di visitare il museo al di fuori degli orari di apertura, una straordinaria occasione per godersi le opere d’arte senza la folla dei turisti, o di salire sulla terrazza panoramica con vista sulla città, solitamente chiusa al pubblico.
Il MPM è aperto 7 giorni su 7, con apertura alle ore 10:00. L’orario di chiusura varia a seconda della stagione, tra le 18:00 e le 20:00.
Il museo rimane chiuso solo nei giorni di Natale, 1 gennaio e 6 gennaio. Effettua orario ridotto il 24 e 31 dicembre e il 5 gennaio.
L‘ingresso è gratuito (senza audioguida) nelle seguenti date:
Il museo Picasso è dotato di tutti i servizi essenziali. Al suo interno troverete una biblioteca, una caffetteria, un negozio di libri e souvenir e un guardaroba.
Il Museo Picasso Malaga si trova in centro città, a poca distanza da altre importanti attrazioni turistiche come la Cattedrale, l’Alcazaba e il Teatro Romano.
Le fermate autobus più vicine si trovano in Paseo del Parque, all’altezza del municipio, e in Plaza de la Merced: entrambe distano solo pochi minuti a piedi dal museo.
Se arrivate in auto, i parcheggi pubblici più comodi sono quelli in Plaza de la Marina e nei pressi dell’Alcazaba.