La vita notturna di Malaga e le sue estati sulle sue spiagge sono famose in tutta Europa: in città troverete pub in centro e locali sulla spiaggia affollati di persone dal tramonto fino all’alba!
I malagueños sanno certamente come fare festa, e potrete scegliere voi come passare la vostra serata, facendovi trascinare dai vostri gusti o semplicemente seguendo la folla. Che siate in cerca di una serata in riva al mare sorseggiando un cocktail, o di una notte a ritmo di musica, non rimarrete certo delusi dalla vita notturna di Malaga.
Per adeguarsi ai ritmi locali, si pensi che le discoteche non si riempiono prima della mezzanotte: di solito si esce sul tardi, per un pit-stop veloce ad un tapas bar, per poi fare un giro in qualche bar per una bevuta o due (considerando anche i prezzi modici degli alcolici), per poi passare una notte di divertimento in discoteca.
Le serate più affollate sono senz’altro quelle del venerdì e del sabato sera.
Le tre zone dove si concentrano i locali sono la zona universitaria, frequentata dai giovani del posto e da ragazzi stranieri che studiano in città, il centro storico, dove si riversa la gente del posto, e il litorale lungo la costa fuori Malaga, una zona prettamente turistica.
I bar e le discoteche di El Palo e del Pedregalejo sono molto vivaci, grazie al gran numero di studenti che li frequentano. Questa è senz’altro la zona più cosmopolita di Malaga, grazie alle tante scuole spagnole situate qui.
Spesso i locali notturni di questa zona sono economici, offrono bevute per pochi euro e spesso l’entrata agli eventi è gratis o a basso prezzo. Qui è possibile trovare anche numerosi tapas bar dove far cena assaggiando le prelibatezze della gastronomia locale.
Molti dei locali di El Palo e Pedregalejo si trovano proprio sulla spiaggia o sono locali con terrazze, ideali per le calde notte dell’estate andalusa. Fra i bar vale la pena citare il Bar Azahares, La Tortuga e il Bar Pedrega.
Il centro storico di Malaga rimane una zona molto frequentata per la gente del posto amante della vita notturna, a differenza dei centri storici delle città italiane, prettamente a uso e consumo dei turisti.
Le piccole e tortuose stradine pedonali del centro nascondono una serie di discoteche, locali notturni e locali di musica dal vivo, alcuni dei quali sono tipici ristoranti durante il giorno, che si trasformano alla sera con eventi e serate animate e goliardiche.
Qui il target dei frequentatori è di età più alta rispetto alla zona universitaria, frequentata principalmente da ragazzi poco più che ventenni. Il mix che si crea è perfetto e eterogeneo.
Nel centro storico di Malaga, le zone più frequentate sono senz’altro Plaza Uncibay e le strade limitrofe, con i suoi piccoli e spartani pub. Alla sera qui le stradine vengono affollate di persone; se volete divertirvi in mezzo alla folla, è senz’altro da queste parti che dovrete andare.
Se volete invece un posto più tranquillo, la zona della Malagueta, la spiaggia cittadina a due passi dal centro, offre locali alla moda più esclusivi e sofisticati. Qui troverete sia ristoranti di ottimo livello sia locali per un dopocena rilassante.
Ma quali sono i migliori locali del centro? Sono davvero tantissimi e farne una lista non è certo facile. Ma spaziando tra i generi, il Liceo è un locale dove si balla il flamenco, mentre il Disco Azùcar è la meta perfetta per gli amanti del latino-americano, mentre la Terrazza Larios e il Café con Libros sono locali più adatti per una serata di classe.
Siete in cerca di altre mete nei dintorni? Le destinazioni più vicine alla città di Malaga sono Torremolinos e Benalmadena. Sono località che si raggiungono in 10-15 minuti in auto, oppure affidandosi ai bus notturni e ai treni locali che le collegano Malaga.
Da notare
Torremolinos e Benalmadena sono località balneari, per questo motivo è consigliabile trascorrere una serata da queste parti soltanto d’estate: d’inverno molti locali sono chiusi, o comunque saranno molto meno frequentati rispetto a quelli del centro città.
La zona più frequentata di Torremolinos in estate è la spiaggia di Los Alamos. Qui troverete un susseguirsi di locali che propongono diversi tipi di serate, passando da serate di balli latino americani a serate animate da musica rock, suonata dal vivo.
Benalmádena è invece famosa per Plaza Solymar, anche conosciuta come “piazza delle 24 ore”. Occorre notare però che si tratta di una zona quasi esclusivamente frequentata dai turisti.
Se si è in cerca di qualcosa di più sofisticato, la zona di Benalmadena chiamata Puerto Marina è quello che fa per voi. Qui troverete ottimi lounge bar, discoteche e locali di classe dove potrete passare una piacevole serata.