Una delle scelte più importanti da fare quando si visita una città è quella relativa alla zona dove dormire. Siviglia, come tutte le città, ha dei quartieri che si rendono più congeniali ai viaggiatori, favorendoli nella pianificazione del loro viaggio e altri meno: a seconda delle esigenze di ogni singolo turista, si può ritenere una zona migliore dell’altra.
Vediamo nello specifico le principali zone dove dormire a Siviglia.
Durante i festeggiamenti per la Semana Santa e per la Feria de Abril la città accoglie un gran numero di turisti sia spagnoli che provenienti da ogni parte del mondo. Se desiderate visitare Siviglia in questi periodi, vi consigliamo di prenotare con largo anticipo perché le strutture alberghiere terminano la loro disponibilità molto presto e le poche che avranno ancora un posto letto libero lo faranno pagare a peso d’oro.
Il centro storico di Siviglia con le sue stradine e i suoi monumenti è davvero una zona interessante per i turisti: tra la Cattedrale, la Giralda e il Real Alcazar non c’è proprio modo di annoiarsi.
Scegliere questa zona come base per esplorare Siviglia porta con sè l’enorme vantaggio di non aver praticamente bisogno di prendere i mezzi pubblici. Per contro, ci si potrebbe sentire in una bolla per turisti, con ristoranti un po’ sovrapprezzo e negozi di souvenir. Ma resta comunque una scelta consigliata per scoprire a piedi i luoghi più famosi della città.
Santa Cruz è il quartiere storico di Siviglia. Strade acciottolate, tipici balconi andalusi e cortili nascosti lo caratterizzano. Se l’intento è quello di calarvi appieno nella tradizione andalusa, questa è la zona che fa per voi.
Il quartiere rimane per di più in posizione centrale, in quanto si trova vicino a siti storici come la Cattedrale e il Real Alcàzar. Qui vi si trovano diversi boutique hotel interessanti, che sono spesso a gestione familiare ed offrono ottimi servizi.
Plaza Alameda è una delle piazze più famose della città, che si trova vicina al fiume Guadalquivir al quartiere della Macarena. Fino al 2004 era sede del mercato domenicale della città, e negli anni successivi è divenuta un vero e proprio ritrovo per i giovani sivigliani, grazie ai numerosi bar, ristoranti e locali notturni della zona.
Per dormire in zona Plaza Alameda le sistemazioni disponibili sono perlopiù appartamenti.
Il motivo principale che può portarvi a scegliere di dormire a El Arenal è la sua posizione centrale. Se avete solo poco tempo per visitare la città, è questa la zona perfetta: da qui infatti si trovano nelle vicinanze tutte le principali attrazioni turistiche. A Pochi passi dalla Plaza de Toros, dalla Cattedrale e dalla zona commerciale di Calle Sierpes.
Ottimi i numerosi bar che vendono tapas, mentre di sera la zona si anima tra locali e terrazze panoramiche dove poter sorseggiare un cocktail. Questa posizione centrale chiaramente può essere meno preferita da chi è in cerca di tranquillità: nel fine settimana infatti il quartiere si anima molto, fino a notte fonda.
Dall’altra parte del ponte Isabel II, sul lato opposto del Guadalquivir, si trova il quartiere di Triana. Il distretto assomiglia ad un piccolo villaggio a sé stante; ciò sicuramente è stato favorito dalla distanza dal centro della zona.
A Triana si trovano un sacco di piccoli negozi, mercati locali e ottimi tapas bar. Alla sera come non sorseggiare un drink in Calle Betis, la strada che corre lungo il fiume. Sicuramente dormire a Triana vi farà conoscere la Siviglia più autentica.
Se non vi dispiace essere un po’ distanti dai siti storici, e volete un vero assaggio della vita di quartiere di Siviglia, allora questo è il luogo che fa per voi. La Macarena prende il nome dalla Basilica della Vergine della Macarena, una bella chiesa molto amata tra gli abitanti di Siviglia e che merita senz’altro una visita.
Alla sera il quartiere saprà offrirvi serate animate e allegre. Nella vicina Alameda de Hercules ad esempio vi sono molti locali e ristoranti dove mangiare autentica cucina andalusa.
Questo quartiere è noto per essere stata la sede dell’Expo di Siviglia del 1992; ancora oggi si possono visitare gli interessanti edifici costruiti per l’evento. L’altro aspetto interessante del quartiere è che è tecnicamente un’isola nel mezzo del fiume Guadalquivir.
Come l’isola Margherita a Budapest, questa area è caratterizzata da ampi spazi verdi tra cui il Jardín Americano dove si può fare una passeggiata e godere appieno della natura. Vi si trova anche il parco a tema Isla Magica, dove rilassarsi con la famiglia per una giornata diversa dal solito. La Cartuja è una scelta giusta per chi vuol muoversi a piedi o spostarsi con una bicicletta, grazie anche al poco traffico.
La zona è anche sede di teatri e del Centro Andaluz de Arte Contemporanea, che è molto di più di una galleria d’arte: spesso si svolgono infatti eventi e concerti. Questo quartiere è una scelta ottimale anche per chi viaggia per lavoro, in quanto si trovano edifici universitari e centri congressi.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.